Paolo Verzaro | Rizoartrosi
17269
page-template-default,page,page-id-17269,page-child,parent-pageid-17170,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

LA RIZOARTROSI

rizoartrosi

Per Rizoartrosi si intende la degenerazione artrosica dell’articolazione trapezio-metacarpale che si trova alla base del 1° dito della mano.

Colpisce frequentemente il sesso femminile ed è spesso bilaterale.

Si tratta di una patologia degenerativa (che tende a peggiorare nel tempo) frequente nei lavoratori manuali (sarte, orologiai,etc.) che sottopongono l’articolazione ad un uso prolungato e ripetuto nel tempo che contribuisce all’usura ed al danno della cartilagine.

 

I SINTOMI

 

Il dolore è localizzato alla base del 1° dito ed i pazienti affetti da questa patologia hanno difficoltà nello svolgere attività quotidiane di presa, come girare una chiave oppure tenere un oggetto tra il 1° ed il 2° dito della mano. (nella fase più avanzata diventa difficile anche lo scrivere).

 

LA DIAGNOSI

 

E’ essenzialmente clinica e viene confermata da un esame radiografico che fornisce indicazioni sul grado del danno articolare (classificazione di EATON).

 

LA TERAPIA

 

Nelle forme iniziali (EATON 1) sarà sufficiente eseguire cicli di Fisiokinesiterapia ed utilizzare un tutore ortopedico.

Molto utile anche l’applicazione di ghiaccio sulla zona interessata dal dolore (crioterapia locale).

Nelle forme intermedie (EATON 2) sarà necessario eseguire un intervento in artroscopia con il quale eseguire una Sinoviectomia ed una Condroabrasione di superficie nel tentativo di stimolare la crescita di nuova cartilagine e ritardare la degenerazione dell’articolazione (artrocleaning artroscopico).

Nelle forme più avanzate con grave degenerazione dell’articolazione e deformità articolare con sublussazione dell’articolazione (EATON 3 con artrosi deformante) sarà invece necessario un intervento di sostituzione protesica dell’articolazione trapezio-metacarpale ormai compromessa in maniera irreversibile.

rizoartrosi pre operatorio          rizoartrosi post operatorio

       RX Pre Operatorio                             RX Post Op. con Artroprotesi


Guarda il video in 3D della Protesi trapezio-metacarpale